Cliente: Bandecchi e Vivaldi
La richiesta
Bandecchi e Vivaldi storica tipografia e casa editrice toscana specializzata in volumi d’arte di alta qualità, si è rivolta a noi per un restyling del proprio e-commerce libri che graficamente non risaltava i volumi, le ultime uscite e le promozioni con problematiche tecniche nel flusso di acquisto con un elevato numero di carrelli abbandonati.
La soluzione AIM
L’e-commerce libri è solo una parte del progetto di comunicazione digital sviluppato per Bandecchi e Vivaldi. Abbiamo dato una veste grafica coordinata ai tre canali (sito istituzionale, e-commerce libri, e-commerce stampa online) utilizzati da Bandecchi e Vivaldi in modo da semplificare la navigazione degli l’utenti.
Dall’analisi del processo di acquisto del vecchio e-commerce è emerso che le cause degli abbandoni erano sia di natura tecnica che di comunicazione. Le spese di spedizione, venivano evidenziate all’utente poco prima del pagamento come un fulmine a ciel sereno e questo causava la rottura dell’acquisto. Inoltre il pagamento con PayPal poteva essere effettuato anche senza registrazione escludendo le spese di spedizione.
Nella nuova versione dell’e-commerce libri abbiamo semplificato questo flusso e migliorato la presentazione dei volumi sia in home page che nelle schede prodotto.
Abbiamo dato molto risalto agli autori dedicando una pagina profilo con i libri correlati. Per le librerie che vogliono accedere direttamente con listino scontato, abbiamo creato una pagina dedicata dove possono registrarsi e fare acquisti. Inoltre abbiamo creato una sezione Eventi dove la casa editrice può inserire tutte le ultime attività e presentazioni.
L’obiettivo dell’e-commerce libri è risaltare i volumi editi e stampati da Bandecchi e Vivaldi. Per questo abbiamo creato in home uno slider dove il cliente può inserire i libri più importanti in quel periodo. Abbiamo creato un catalogo con filtro per categorie e per fascia di prezzo. La scheda prodotto riporta le informazioni di primo livello, le recensioni e la descrizione dell’autore con accesso alla suo profilo.
Gli autori sono una presenza importante nella casa editrice Bandecchi e Vivaldi e per questo abbiamo voluto esaltare la loro figura nel nuovo e-commerce libri. Abbiamo creato una pagina dedicata agli Autori dove ognuno ha una sua scheda profilo con i propri libri correlati. In ogni scheda del libro poi l’autore è sempre presente con foto, descrizione e collegamento al profilo.
La casa editrice Bandecchi e Vivaldi comunica anche alle librerie nel suo nuovo e-commerce libri dedicando una pagina dove ottenere uno sconto per gli acquisti.