Promotore: Progetto di AIM srl software gestionale buoni spesa
Lo scenario
In Italia sono molte le persone in difficoltà economica che non riescono ad acquistare i beni di prima necessità. Il Governo Italiano, anche ultimamente con il Decreto Ristori ter, ha stanziato un fondo per buoni spesa spendibili in acquisto di alimenti, farmaci e beni di prima necessità. I buoni vengono erogati dai Comuni italiani che definiscono i criteri di attribuzione del buono e gli aventi diritto.
La soluzione AIM
Sulla base di queste necessità abbiamo creato BuoniSolidali.it: la piattaforma digitale che rende più fluido il flusso dei buoni spesa ai Comuni. Grazie al nostro software gestionale l’Amministrazione comunale può creare i buoni ed assegnarli agli aventi diritto. Ogni buono ha un suo QRcode e codice identificativo che viene riconosciuto dallo smartphone del negoziante aderente all’iniziativa. Con un click il commerciante incassa il buono e invia la rendicontazione al Comune per il rimborso.
Una procedura tecnologica snella che velocizza e semplifica il flusso di lavoro da parte di ogni attore della filiera e riduce il rischio di errore.
Buonisolodali.it è il software gestionale di AIM dedicata ai Comuni italiani per migliorare il flusso dei buoni spesa. L’Amministrazione può creare i buoni, stamparli e consegnarli agli aventi diritto che spenderanno nei negozi aderenti. Il commerciante leggerà il QRcode stampato sul buono per controllare la validità ed incassarlo. Con un click il negoziante avrà la possibilità di chiedere il rimborso al Comune.
Dal software gestionale BuoniSolidali è possibile creare buoni spesa importando un file csv già compilato oppure farne di nuovi scaricando un template. La gestione dei dati prevede anche l’inserimento di codice fiscale per la creazione di buoni nominali. Ad ogni buono viene assegnato automaticamente un codice che servirà poi per la creazione dei QRcode in fase di stampa.
La piattaforma gestisce l’inserimento e la lista dei commercianti aderenti all’iniziativa.
Esempio buono stampato
Il cittadino presenta alla cassa il buono spesa. Il negoziante legge dal suo smartphone il codice QRcode stampato sul buono e controlla la sua validità. Effettuando la login potrà incassare il buono ed inviare il rimborso al Comune.
Il cittadino presenta alla cassa il buono spesa. Il negoziante legge dal suo smartphone il codice QRcode stampato sul buono e controlla la sua validità. Effettuando la login potrà incassare il buono ed inviare il rimborso al Comune.
La piattaforma visualizza i report dei buoni spesa incassati con filtro per data e per esercente, in modo da avere un riscontro per il rimborso del commerciante.