Cliente: Siat Srl
La richiesta
AIM segue da molti anni sia nello sviluppo di software che come agenzia web il cliente SIAT, società partecipata dal Comune di Pontedera, da soci privati che si occupa di progettare, costruire e gestire parcheggi pubblici. Per comunicare in modo chiaro e trasparente con i cittadini aveva bisogno di un restyling importante al suo sito web già molto visitato ma con una frequenza di rimbalzo molto alta. Il nuovo sito deve inoltre supportare l’attività marketing di new business verso nuovi clienti.
La soluzione AIM
La progettazione del nuovo sito ha dato una nuova lettura a tutti i contenuti già presenti nel vecchio sito aggiungendo in modo sinergico le novità SIAT. Il restyling è completamente rinnovato nella grafica e nell’utilizzo, pensato per dare ai nuovi visitatori un impatto chiaro e immediato sui servizi e valori SIAT nonché per consentire ai visitatori abitudinari un accesso più intuitivo alle informazioni.
Come agenzia web caratterizziamo sempre molto la home page. Nel nuovo sito SIAT infatti la home è caratterizzata in primis da un slide show che mostra in maniere accattivante i contenuti più rilevanti. Scorrendo verso il basso invece sono presenti tutte le porte di accesso alle pagine interne al sito. Come tutto il sito anche la home parla sia al target BtoC del cittadino in cerca di informazioni su sosta e transito, sia al target BtoB come Comuni e altre società di gestione parcheggio interessate ai servizi SIAT di project financing parcheggi e fornitura di software e app.
La nuova home è caratterizzata in primis da un slide show che mostra in maniere accattivante i contenuti più rilevanti. Scorrendo verso il basso invece sono presenti tutte le porte di accesso alle pagine interne al sito. Come tutto il sito anche la home parla sia al target BtoC del cittadino in cerca di informazioni su sosta e transito, sia al target BtoB come Comuni e altre società di gestione parcheggio interessate ai servizi SIAT di project financing parcheggi e fornitura di software e app.
Per illustrare in modo più efficace il servizio di fornitura software gestionale parcheggi e app per il pagamento della sosta, abbiamo creato landing page dedicate con lettura verticale studiate per richiedere un contatto. Questo ci permetterà in futuro di creare operazioni marketing dirette.
La vera rivoluzione del restyling è stata quella di creare dei mini siti all’interno del contenitore generale dedicati ai vari Comuni per i quali SIAT gestisce il parcheggio. In questo modo ogni Comune potrà indirizzare i propri cittadini nel mini sito, facile da consultare e ricco di informazioni utili.
La vera rivoluzione del restyling è stata quella di creare dei mini siti all’interno del contenitore generale dedicati ai vari Comuni per i quali SIAT gestisce il parcheggio. In questo modo ogni Comune potrà indirizzare i propri cittadini nel mini sito, facile da consultare e ricco di informazioni utili.
L’utente che visita il nuovo sito SIAT può trovare immediatamente tutte le informazioni di cui ha bisogno. Il nuovo layout grafico e la nuova suddivisione degli argomenti in modo più chiaro ed accessibile, rendono più funzionale il sito e diminuiscono le richieste informazioni telefoniche e agli sportelli.