Non si vendono solo stanze, ma passioni!
Interessante indagine svolta da Toscana Promozione Turistica che fornisce una fotografia del turismo in Toscana nel 2017 ci ha dato lo spunto per riflettere insieme a voi su alcuni punti, perché a nostro avviso, si evidenziano trend ed aspettative del settore Turismo della maggior parte dei territori della nostra bella Italia!
Seguiteci…
In questa indagine emerge che gli italiani hanno ripreso a viaggiare e il flusso dei turisti stranieri è in aumento con sorpasso del web per ricerca di informazioni e prenotazioni.
Per la prima volta si parla di valori, canali commerciali, prodotti turistici consolidati ed emergenti per aumentare i benefici del turismo nel suo territorio.
Come si evidenzia i prodotti emergenti preferiti sono: sport avventura arti, mestieri e tradizioni
Fonte: Alberto Peruzzini Managing Director at Toscana Promozione Turistica
Ed ecco che viene così confermata la preferenza da parte dei turisti per tour culturali, tour enogastronomici e attività sportive all’aria aperta.
Occorre quindi promuovere i territori trasmettendo l’autenticità e le tradizioni storiche del luogo…non basta più pubblicizzare le singole strutture per emergere e distinguersi!
Il viaggiatore, soprattutto della generazione Millenials (nati fra gli anni ’80 e 00’), non desidera viaggi standardizzati ma vuole “esperienze” da vivere e il loro desiderio si può racchiudere in questa frase:
“si vuole tornare a casa non solo con le foto e i video ma con il ricordo di attività e vivere a pieno la tradizione di un paese ”
Questi “nuovi turisti” potranno essere catturati solo da quei territori che sapranno farsi conoscere semplicemente, in modo trasparente via web e in loco, anche con l’aiuto della tecnologia: mobile app, totem interattivi, portali innovativi per un turismo esperienziale.
Skyline è già disponibile, il totem multimediale che offre al turista un’esperienza di realtà aumentata. Dotato di un meccanismo di rotazione di 180° consente di visualizzare uno scorcio panoramico di particolare interesse dove il visitatore potrà accedere a contenuti multimediali, audio, video, immagini e notizie sul punto di interesse. (Video: Skyline Kiosk totem multimediale)
Nei progetti di valorizzazione del territorio per il turista digitale, vi invitiamo a visitare ValderaToscana, piattaforma che punta proprio a promuovere il territorio collegandolo ad esperienze specifiche, quali la Vespa ed il Museo Piaggio o il turismo sportivo con itinerari Trekking, Mountain Bike o Bici e l’enogastronomia.
Per questo e molto altro…Vi aspettiamo a LuBeC 2017 il 12 e il 13 Ottobre 2017 a Lucca, l’evento di riferimento sulle tecnologie per i Beni Culturali, applicate alla valorizzazione del turismo, i beni culturali e il marketing territoriale.
Stay tuned!