Cliente: Gruppo Mercurio Spa GEFCO S.A.
Categoria: APP
Tecnologia: App ibrida con Ionic based
Cliente: Gruppo Mercurio Spa GEFCO S.A.
Categoria: APP
Tecnologia: App ibrida con Ionic based
La richiesta
Gruppo Mercurio, società di GEFCO S.A., si occupa di trasporto stradale e warehousing implementando le logistica distributiva del gruppo PSA Peugeot Citroen con attività di approvvigionamento delle fabbriche e distribuzione di veicoli finiti e ricambi. L’azienda è uno dei maggiori operatori nel settore dei trasporti e della distribuzione veicoli in Italia e all’estero.
Mercurio aveva la necessità di digitalizzare il processo di registrazione consegna della merce per risparmiare tempo nell’archiviazione e evitando errori umani nella gestione delle esitazioni consegne.
La nostra collaborazione con il Gruppo si espletata nella progettazione e realizzazione di una app logistica a supporto delle operatività del processo di consegna.
Una soluzione semplice per un processo complesso
Analizzando il processo di gestione logistica abbiamo sviluppato un’applicazione mobile ibrida in modo da poter essere usata da ogni corriere in un semplice smartphone con fotocamera integrata. L’app permette di scansionare il codice QRCode stampato sul documento di trasporto della merce ed di impostare una data di consegna. In tempo reale il dato viene inviato al software gestionale e registrato. L’app Mercurio ha permesso uno snellimento importante nella procedura di registrazione consegne riducendo, oltre al tempo, anche il rischio di errore.
Essendo Mercurio un’app logistica ibrida è possibile, da ogni tipologia di dispositivo, acquisire il codice QRCode stampato sul documento di trasporto emesso dagli uffici del Gruppo Mercurio.
Riconosciuto il codice associato alla merce da destinare, l’app permette di impostare la data di consegna.
Il QRCode letto dall’App logistica Mercurio permette di riconoscere il DDT della merce ed impostare così la data di consegna attraverso la compilazione di un day picker.
A differenza del procedimento manuale dove il corriere consegnava la bolla cartacea presso gli uffici nei quali il personale doveva inserire manualmente i dati della merce nel software gestionale, l’App Mercurio in tempo reale invia i dati al software con un semplice click del corriere.
Questo ha permesso una rapidità nel flusso di informazioni e un abbattimento dei dati persi o errati.