Cliente: Siat Srl
La richiesta
SIAT sentiva l’esigenza di dotarsi di un nuovo logo e di una nuova brochure come strumento di comunicazione che servisse da presentazione a supporto dell’attività commerciale di new business in forte crescita. Il logo e il materiale cartaceo che aveva in precedenza non rappresentavano l’evoluzione recente che la società ha intrapreso e le doti di affidabilità, gestione globale e tecnologica che da sempre hanno contraddistinto SIAT.
La soluzione AIM
Essendo SIAT un marchio conosciuto dalle Amministrazioni Pubbliche italiane, abbiamo deciso di preservare i segni distintivi nel logo esaltando l’attività di gestione globale di parcheggio sia nel payoff che nel colore sfumato del marchio, rappresentando così un moto circolare. La nuova brochure istituzionale è stata progettata per lasciare al lettore una descrizione sintetica e d’impatto dei servizi completi SIAT.
Tolto il simbolo goccia legato ad un servizio ormai non più attinente alla società. La nuova costruzione geometrica rende più leggibile il marchio anche in riduzione e quindi aiuta la memorizzazione. La nuova sfumatura dona un senso di flusso circolare legato alla gestione parcheggi a 360° di SIAT.
Nuovo logotipo con font originale completamente ridisegnato seguendo i criteri geometrici nel rispetto della massima leggibilità e caratterizzazione. Uno stile più moderno e lineare in linea con il marchio. Non più un font Graziato con grazie squadrate ma un font Bastoni più rotondo dove la lettera “A”, in tutta la sua centralità, viene caratterizzata dall’asta curva richiamando la sinuosità della strada.
Il nuovo payoff comunica in modo diretto l’attività SIAT e conferisce senso al marchio circolare.
La nuova brochure istituzionale descrive in maniera sintetica il profilo SIAT e tutti i servizi a 360° che offre. Viene esaltato in modo chiaro ed impattante il servizio di fornitura tecnologica per la gestione parcheggi. La nuova brochure è caratterizzata da elementi grafici che derivano dal nuovo marchio esaltato in primis nella copertina in modo da comunicare immediatamente la valenza istituzionale dello strumento e la dichiarazione di posizionamento SIAT come attore autorevole nel mondo dei parcheggi.